Baia di Trapani

Scopriamo al Sicilia Occidendale

Spezzata dal caldo vento di Scirocco e dalle dominazioni susseguitesi nella storia è la generosa Sicilia occidentale.

Segnali di particolare attenzione a quanto di positivo sopravvive nel lembo estremo ad occidente, si possono trovare in ogni angolo di terra o di mare, ora perdendoci e ritrovandoci sul sentiero d’agavi fiorite tra macchie d’incanto di fronte al Tempio di Segesta, ora sedendoci e riposandoci tra le colonne per poi riprendere fiato e scivolare sin alla Valle del Belice per scoprire i suoi paesi segreti tra vigne e boschi d’olivi saraceni fino a giungere alle rovine di Selinunte.

Aspetti quest’ultimi, esaltati quanto più ci si avvicina alla fascia costiera occidentale dell’isola… arrivando ad un ventaglio multisensoriale estremamente completo.

Per cultura, intraprendenza e accoglienza dei suoi abitanti, questo squarcio di meravigliosa Italia merita una sguardo più approfondito.

 

Trapani
Naturalmente mare…
Usualmente conosciuto ma da vivere direttamente con la sua natura, le riserve naturali dello Zingaro e delle Egadi, le spiagge attrezzate, luoghi di sabbia oppure di roccia, borghi marinari, le calette tranquille o i famosissimi faraglioni daranno l’occasione di stare al contatto con il mare, con sensazioni ed emozioni che solo il sud sa dare.
Tradizionalmente “buona” seguendo le strade della tradizione si entra in una realtà di tradizioni, odori e sapori di un tempo con tutta la comodità e l’evoluzione dei nostri giorni portando a casa una sensazione in più nel vostro palato!
Riserva dello zingaro, Favignana, la cucina, il vino, il tonno…

Vista Trapani

Cornino
Splendido scenario della riserva naturale di Monte Cofano, è un piacere fare un bagno delle fresche acque di Cornino.
Spiagge o costa rocciosa offre un’aria tranquilla davvero per tutti.

Custonaci
Celeberrima per il suo prezioso marmo, Custonaci ha un grazioso paesino tipicamente siciliano.
Leggermente in pendenza, offre punti con un panorama mozzafiato sul mare di Cornino fino ad arrivare alla costa Trapanese.
Ricca di tradizioni popolari, ogni estate mette in scena il ritrovamento del quadro della Madonna, molto venerata dagli abitanti del Paese.

Erice
La sua fama precede ogni parola…
Antico e medioevale, il borgo è suggestivo sia in estate che in inverno.
Con soli 10 minuti di funivia da Trapani o soggiornandovi con comodità, si vive un’atmosfera di altri tempi, con scorci sul mare o su piccoli giardini che ne fanno di Erice un vero gioiellino nel mediterraneo.

San Vito lo Capo
Spiagge caraibiche e acqua trasparente attirano, ogni anno, tantissimi turisti che, per le molte iniziative di Sagre e festival, rimangono entusiasti della cittadina.
San Vito lo Capo divide con Castellammare del Golfo la meravigliosa riserva naturale dello Zingaro, praticamente non intaccata dall’uomo ed estremamente protetta, si possono fare rilassanti bagni tra la grande varietà di pesci.

Scopello
I suoi Faraglioni fanno da padroni, conosciuti in tutto il mondo come scenari di film e spot televisivi, sono i veri protagonisti dei suoi paesaggi.
Vicinissima a Castellammare del Golfo offre il relax e il divertimento adatto a tutti, dai più grandi ai più piccoli.

Castellammare del Golfo
Divide con San Vito lo Capo Golfo la meravigliosa riserva naturale dello Zingaro, praticamente non intaccata dall’uomo ed estremamente protetta, si possono fare rilassanti bagni tra la grande varietà di pesci. Il suo porticciolo permette la visita della zona anche via mare.

Favignana (Isole Egadi)
La grande farfalla del mare è la più grande delle isole Egadi, da scoprire caletta dopo caletta.
Non solo mare per quest’isola di pescatori dove si può trovare storia nel suo museo e tradizione nell’antico stabilimento cantina Florio.
Ben collegata alla terra ferma con numerosissimi traghetti giornalieri è un piacere passeggiare per le sue strade, anche perché è lasciato poco spazio alle auto…un incanto girarla in bici!

Isola di Favignana

Levanzo e Marettimo (Isole Egadi)
Completano l’arcipelago delle Egadi insieme a Favignana. Sono caratterizzate da grotte preistoriche e coste rocciose. Breve il giro dell’isola, intenso e lungo il ricordo che lasciano!

Alcamo
La cittadina ha il suo nucleo più antico dell’attuale abitato con un impianto urbano trecentesco, con una ricca agricoltura è famosa per i suoi vini e per la vicinanza con Castellammare del Golfo.

Segesta
Che la Sicilia non sia fatta di solo mare è noto, ma l’antica Segesta ne è la prova! L’antica città, ormai non più abitata, fu fondata dagli Elimi e conserva un maestoso tempio in stile  dorico e un teatro scavato in parte nella collina.

Marsala
Si offre a 360 gradi!  Il mare, la storia con la singolarissima Mozia, e l’ottimo vino con le sue numerose e note cantine, che ormai da anni caratterizzano la città.
Punto di approdo per Garibaldi è un ottimo punto di inizio per la scoperta del territorio trapanese.

Salemi, Gibellina, Partanna e Castelvetrano
L’insieme dei comuni del Belice sono un punto di richiamo per i visitatori più curiosi, poco noti al turismo, offrono squarci di Sicilia molto caratteristici.
Punti di mare molto frequentati sono Tre Fontane e Tristina, molto conosciute per le loro fredde e limpide acque.
Tristemente note per il forte terremoto, sono “rinate” e oggi offro tratti di antichità miscelati con la modernità dei giorni nostri.

Mazara del Vallo
Cittadina di pescatori, basa quasi tutto sul mare.
Il vecchio centro storico, un tempo racchiuso dentro le mura normanne, include numerose chiese monumentali e presenta i tratti tipici dei quartieri a impianto urbanistico islamico tipico delle medine, di cui le viuzze strette sono una sorta di marchio di fabbrica. Caratteristiche queste, dovute alla posizione geografica.

Selinunte
Qui, come a Segesta, la storia è presente in ogni passo… tempi, acropoli, necropoli e cave sono il riassunto di tutta la storia della zona.
Tutto questo, contornato da sagre e feste e bellissime zone di mare… per un ottimo mix di relax.

Baia di Trapani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *