Seggiolino Auto IsoFix

1
Seggiolino Auto IsoFix
9.5 Total Score
  • Sedile anatomico omologato per i gruppi 1, 2 e 3 con sistema di protezione laterale SPS (Side Protection System)
  • Compatibile solo con veicoli dotati di agganci Isofix
Aggiornato il: 9 dicembre 2018 10:10

Il seggiolino auto Isofix è un seggiolino prodotto secondo gli ultimi standard innovativi, per garantire un livello di sicurezza molto alto. I seggiolini Isofix risultano infatti molto più sicuri degli altri di tipo tradizionale. Dove risiede tale caratteristica? Vediamo nel dettaglio di che cosa si parla quando si descrivono i seggiolini auto Isofix.

Innanzitutto, i seggiolini auto Isofix sono più semplici da montare, rispetto ai tradizionali. Questi ultimi necessitano delle cinture di sicurezza e molto spesso il fissaggio avviene in modo errato o non del tutto completo. Inizialmente i prezzi del seggiolino con fissaggio Isofix potevano essere più alti degli altri ma ora si possono trovare anche a cifre più accessibili a tutti. Occorre poi sottolineare che la maggior parte della auto ormai ha la predisposizione all’aggancio di tali sistemi.

Inoltre occorre sottolineare che un seggiolino Isofix può ulteriormente migliorare la propria sicurezza, tramite un terzo punto di ancoraggio che può essere un piede di supporto oppure il Top Tether. Con Top Tether si intende un sistema di ancoraggio fissato dietro lo schienale del sedile oppure direttamente nel bagagliaio, a seconda del tipo di auto. Nelle auto di più recente produzione, il punto di ancoraggio per il Top Tether è segnalato con un bollino rosso. Il piede di supporto invece è un piede appunto che poggia sul pavimento della vettura ed è utile ad impedire che il seggiolino possa avere uno sbalzo in avanti, a causa di un impatto o frenata molto brusca.

Il montaggio del seggiolino Isofix è molto semplice. Occorre collegare gli appositi connettori presenti sul seggiolino a quelli della vettura. In questo modo il seggiolino non sarà una parte a sé stante ma diventa integrata completamente alla vettura.

Di seguito sono riportate le caratteristiche di alcuni seggiolini dotati di sistema Isofix:

  • PEG PEREGO VIAGGIO 1 DUO-FIX KTT: è un seggiolino auto omologato per Gruppi 1, quindi per bambini da 9 mesi a 4 anni, per un peso pari a 9 chili fino ai 18;
  • CHICCO YOUNIVERSE FIX: seggiolino omologato per Gruppo 2,3 questo significa che può trasportare un bambino dai 12 mesi circa ai 12 anni, ne segue la crescita e si modifica nell’ampiezza e nell’altezza con la crescita del bambino. Il bambino è protetto sia dalla cintura a cinque punti, sia da quella a tre punti quando è più grande. Il sistema di protezione di imbottitura laterale aumenta le potenzialità positive e di sicurezza del seggiolino.
  • FOPPAPEDRETTI ROLLING FIX: seggiolino omologato per gruppi 0+ e 1, quindi per neonati fino ai 13 chili di peso, ovvero sino a 2 anni circa. Si aggiunge alle funzionalità del seggiolino il fatto che sia girevole. In questo modo, il seggiolino ruota verso la portiera per agevolare l’inserimento del piccolo a bordo, senza dover troppo richiedere l’intervento poco agevole dei genitori all’interno dell’abitacolo con il piccolo in braccio.
  • FOPPAPEDRETTI BEST DUO FIX: è omologato per gruppi 2 e 3 quindi è ideato per il trasporto di piccoli viaggiatori la cui età varia dai 3 ai 12 anni, con un peso tra i 15 e i 36 chili.
  • PEG PEREGO VIAGGIO: è omologato per gruppi 1,2,3 quindi per bambini dai 9 chili ai 36, fino all’età di 12 anni.
  • BEBE CONFORT TITAN: seggiolino omologato per gruppi 1,2,3 per bambini dai 9 chili ai 36. E’ un seggiolino reclinabile in cinque posizioni diverse, il poggiatesta ha 11 posizioni disponibili per poter seguire la crescita del bambino, così come le cinture. Il tutto si modifica in altezza, come cresce il piccolo. Il sistema Isofix ha anche indicatori di corretta installazione.
9.5 Total Score

Video Tutorial:

Brevi Axo Isofix: il montaggio del seggiolino in auto

Axo isofix è il seggiolino auto Brevi che offre due vantaggi esclusivi: realizzato in tessuto antimicrobico, è dotato di un sistema idraulico che riduce le ...

I nostri consigli sui seggiolini auto – Tutorial Bimbostore

È importante viaggiare sicuri con il proprio bambino a bordo, Bimbostore si prende cura del genitore, guidandolo nelle scelte dei prodotti più adatti per il suo ...

Foppapedretti: seggiolino auto Isodinamyk fissaggio in auto Gruppo 3 (da 22 a 36 kg)

Video fissaggio in auto con sistema Isofix del seggiolino auto Isodinamyk Gruppo 3 (dai 22 ai 36 kg). Scopri la maniera sicura per fissare il seggiolino auto ...