Seggiolino Auto senza cinture

0
Seggiolino Auto senza cinture
9 Total Score
  • Sedile anatomico omologato per i gruppi 1, 2 e 3 (da 9 a 36 kg) con sistema di protezione laterale SPS (Side Protection System)
  • Rivestimento rimovibile e lavabile, poggiatesta regolabile a più altezze, inclinazione schienale multi-posizione
Aggiornato il: 16 Gennaio 2019 9:34

Il seggiolino auto senza cinture non è di sicuro un modo corretto per utilizzare un seggiolino. Un seggiolino auto senza cinture non garantisce l’aspetto fondamentale del seggiolino stesso, ovvero la sicurezza del suo passeggero. Occorre precisare infatti che cosa si deve intendere per seggiolino auto senza cinture. Innanzitutto si parla di un seggiolino auto che ha le cinture per assicurare il corpo del piccolo alla seduta ma può dotarsi di altri elementi per assicurare sé stesso al sedile dell’auto. Chiarito questo punto è il caso di approfondire.

Il sistema di fissaggio Isofix è stato introdotto da alcuni anni, inizialmente sui seggiolini tecnologicamente più elaborati ora è pressoché presenti in tutti. Non tutte le auto del passato potevano utilizzare il fissaggio Isofix, al giorno d’oggi ormai quasi tutte le auto permettono di utilizzare l’Isofix. Si tratta di una tipologia di aggancio che prevede la presenza di connettori nell’auto e nel seggiolino, i quali permettono l’aggancio di quest’ultimo direttamente al telaio dell’automobile. Ciò significa che il seggiolino diventa un tutt’uno con la struttura dell’auto e questo fa sì che, in caso di impatto, le energie si possano distribuire meglio e disperdere nella loro forza d’urto, senza gravare eccessivamente sul seggiolino e quindi sul bambino che in esso è posizionato. Sicuramente il sistema di fissaggio Isofix è un metodo molto utile per aumentare gli standard di sicurezza del seggiolino.

Nello specifico, andiamo a scoprire le caratteristiche di alcuni seggiolini che si avvalgono del sistema Isofix:

  • CYBEX GOLD: seggiolino omologato per bambini dai 9 mesi ai 12 anni, quindi per un peso che vada dai 9 ai 36 chili. Il cuscino di sicurezza è ampio e regolabile, in quanto segue la crescita del piccolo. Il poggiatesta si può reclinare in 3 posizioni diverse. La scocca è ad alto assorbimento dell’urto ed è prevista la protezione dagli impatti laterali integrata. Lo schienale è reclinabile con una sola mano ed è dotato di un sistema di aerazione. La cintura di sicurezza lo fissa all’uato ma è il sistema Isofix ne permette un ancoraggio più solido e sicuro. Il rivestimento è sfoderabile e lavabile. Esso è dotato anche di un portabicchieri.
  • MAMMACANGURA BY BELLELLI: si tratta di un seggiolino utilizzabile dai 9 mesi ai 12 anni. Esso è molto versatile quindi in quanto si adegua alla crescita del bambino. Il seggiolino è reclinabile, imbottito in maniera molto morbida, il seggiolino fornisce confort e sicurezza. E’ omologato per i gruppi 1,2,3 quindi utilizzabile a partire da un peso di 9 chili fino ai 36 chili circa. Esso è dotato di tecnologia Side Impact Protection, così da garantire una migliore protezione in caso di urto laterale per la testa, ma anche i fianchi e il bacino. Il seggiolino è dotato di una seduta ergonomica. Gli spallacci sono regolabili ed imbottiti. Sono presenti dei braccioli di appoggio per garantire una massima comodità e protezione. Il rivestimento è sfoderabile, il tessuto è traspirante e lavabile in lavatrice. Il design è molto accattivante ed avvolgente. Per il gruppo 3, quando il bambino supera i 120cm circa, fino a 150 cm di altezza, lo schienale è removibile e si può utilizzare solo la seduta, come fosse un alzabimbo o booster.

 

9 Total Score