I migliori Seggiolini auto gruppo 1/2/3 su Amazon
- FUNZIONALE: seggiolino auto per i bambini di altezza da 76-150 cm (circa 15 mesi fino a 12 anni oppure...
- SICURO: garantisce un’installazione facile con cinture di sicurezza a 3 punti del veicolo, è dotato di...
- ➤ Conforme all'ultimo standard di sicurezza UN ECE R129 (I-Size). È un seggiolino auto multigruppo ed...
- ➤ Rotazione libera a 360°, il passaggio dall'uso all'indietro a quello rivolto in avanti richiede solo...
- ISOFIX O CINTURE AUTO: il seggiolino auto Hugo i-Size si installa nel senso di marcia. L'ISOFIX offre un...
- PER I BAMBINI PIÙ GRANDI: il seggiolino ha la possibilità di rimuovere lo schienale e di utilizzare il...
- ✅MULTIFUNZIONE: seggiolino auto 40-150 cm (0-36 kg, 0-12 anni), permette di trasportare i bambini nella...
- ✅SICURO: Dispone di sistemi di sicurezza dedicati: H-GUARD SYSTEM - un poggiatesta a 3 strati con...
- RUOTABILE FINO A 360° ✔️ Il Seggiolino auto Mein può effettuare una rotazione completa intorno al...
- VIAGGIA IN SICUREZZA ✔️ Il seggiolino Mein ha subito una verifica in più fasi in un laboratorio...
Caratteristiche dei Seggiolini Auto gruppo 1, 2 e 3.
Normativa
Secondo la normativa, i bambini di statura inferiore ai 1,50 centimetri devono essere assicurati al sedile tramite apposito dispositivo di sicurezza omologata, che sia indicato anche al loro peso. Per questo il seggiolino in auto è un elemento che va utilizzato dalla nascita fino ai 12 anni circa. Esistono numerose tipologie di seggiolini, in base all’età del piccolo e al suo peso, quindi si possono fare diversi acquisti mirati. Oppure, il seggiolino auto Gruppo 1 2 3 viene ad essere la scelta più opportuna, in quanto con un elemento si copre un’ampia fascia di età del piccolo.
Il seggiolino auto Gruppo 1 2 3 infatti è adatto per bambini dai 9 mesi ai 12 anni circa, per un peso che vada dai 9 chili ai 36 chilogrammi.
Il seggiolino auto Gruppo 1 2 3 quindi è un multigruppo che può essere utilizzato trasformandolo a seconda delle esigenze.
Il seggiolino che sia del Gruppo 1 è inserito in auto ponendo il bambino in sicurezza tramite le cinture stesse del seggiolino e con il cuscino apposito ventrale, quando in dotazione. Tale tipo di seduta si utilizza a partire dai 9 mesi. Quando il bambino invece ha raggiunto i 4 anni, si possono utilizzare le cinture di sicurezza dell’auto stessa e il seggiolino diventa una normale seduta per il bambino. Nel caso in cui il bambino abbia superato 22-25 chili allora il seggiolino diventa un dispositivo del Gruppo 3.
Un seggiolino qualitativamente molto valido del Gruppo 1 2 3 è quello della Peg Perego.
Si tratta di un prodotto con il poggiatesta regolabile, ha le protezioni laterali che si allargano e la reclinazione prevede 5 posizioni diverse. La seduta è realizzata con schiuma espansa ed è un materiale che nel tempo si è rivelato molto opportuno, più della gommapiuma, nel mantenere la morbidezza e la forma ergonomica intatta. Anche la Chicco ha in commercio un seggiolino che garantisce comodità, sicurezza e praticità. Questo prodotto è anche fornito del sistema Isofix.
Il sistema Isofix è la possibilità di fissare il seggiolino in totale sicurezza direttamente al telaio dell’auto, non soltanto con le cinture della vettura. Inoltre il seggiolino della Chicco può essere fornito anche dell’ulteriore punto di ancoraggio Top Tether, il quale permette di fissare il seggiolino anche per quanto riguarda la parte alta, così da attutire il più possibile lo spostamento della testa del bambino in avanti, in caso di urto frontale. Un altro modello è il Cybex Pallas M-Fix che prevede un guscio ad alto assorbimenti dell’urto, con un sistema di areazione interna ottimizzato. In tal modo si garantisce anche il massimo confort, oltre alla sicurezza, e il rispetto delle norme igieniche per poter fornire al bambino un luogo pulito, fresco e asciutto.
In definitiva quindi, il seggiolino del Gruppo 1 2 3 è un’ottima soluzione per poter avere con un solo prodotto un utilizzo che possa coprire dai 9 mesi ai 12 anni circa. La versatilità del prodotto è il suo punto di forza. La possibilità di adeguarlo alla crescita fisica del bambino è importante.
Un altro esempio di seggiolino di qualità Gruppo 1 2 3 è il Bébé Confort Titan, il quale è dotato di attacchi Isofix e aggancio To Tether. Inoltre il Bébé Confort Titan ha le protezioni laterali rinforzate e cinque punti di cintura. Il poggiatesta è reclinabile in 11 posizioni diverse, mentre il seggiolino lo è in 5 posizioni differenti. Dalla nascita, fino ai 12 anni circa, il bambino sarà al sicuro in auto, seduto sul seggiolino Gruppo 1 2 3.