Seggiolino Auto Anti Abbandono

I migliori Seggiolini auto anti abbandono su Amazon

OffertaBestseller n. 1
Qshino By Unipolsai Assicurazioni Dispositivo Antiabbandono Universale Per Seggiolini Auto, Blu, 22.0 X Cm X 26.6 X Cm X 0.8
  • Dispositivo antiabbandono universale: si adatta a tutti i modelli di seggiolino auto
  • Conforme alle prescrizioni tecniche costruttive/funzionali del decreto 2 Ottobre 2019, n. 122
OffertaBestseller n. 2
TIPPY PAD dispositivo anti abbandono, multicolore
  • Sistema anti abbandono Conforme alla legge 122/2019 facilmente installabile sui seggiolini auto (esito...
  • Il cuscinetto, posizionato sul seggiolino, rileva la presenza del bambino dialogando via Bluetooth con...
OffertaBestseller n. 3
Chicco Bebècare Easy-Tech Dispositivo Anti Abbandono Universale Per Seggiolino Auto, Bianco Blu, ‎16 x 11 x 2.5 cm, 60 grammi
  • DISPOSITIVO ANTI-ABBANDONO UNIVERSALE: Il dispositivo può essere utilizzato sia sui seggiolini già...
  • FACILA DA USARE: Basta agganciare il dispositivo anti abbandono alle cinture del seggiolino o dell'auto;...
Bestseller n. 4
Filo Tata Pad - Dispositivo Anti Abbandono - Conforme alla Legge - Per Tutti i Seggiolini Auto - Blu Pois
  • Tata Pad è un dispositivo antiabbandono che rileva la presenza del bambino a bordo e ti avvisa se rimane...
  • Adatto a tutti i seggiolini auto | Conforme e a norma di legge | App gratuita compatibile con iOS e...
OffertaBestseller n. 5
Dispositivo anti abbandono Steelmate Baby Bell | funziona anche senza smartphone
  • Dispositivo anti abbandono con certificazione a norma del DM 122 2/10/2019 in vigore dal 7 novembre 2019
  • Universale: adatto a tutti i tipi di seggiolini in commercio e senza impatto sull’omologazione...

Cosa sono e come funzionano i seggiolini auto anti-abbandono

Il seggiolino in auto è una forma di sicurezza per la salvaguardia dei bambini. E’ accaduto però che i bambini venissero dimenticati in auto dai genitori, con gravi conseguenze per i piccoli. Il Ministro dei Traporti ha dichiarato la volontà di rendere obbligatorio il seggiolino auto anti abbandono. Si tratta di un seggiolino auto con allarme, la cui funzionalità è piuttosto semplice.

All’interno del seggiolino è installato un dispositivo che si connette allo smartphone dei genitori tramite una applicazione. Basta la prima applicazione, che lo smartphone si connetterà con il seggiolino in automatico ogni volta che il genitore entrerà in auto. Il seggiolino auto con sensore innanzitutto intuisce se il seggiolino è occupato oppure no. Quando lo smartphone si allontana dal seggiolino, sul telefono scatta un allarme, con una notifica prolungata.

Il seggiolino auto con sensore della Chicco ad esempio, se rileva che il bambino rimane sul seggiolino senza intervento alcuno, fa scattare il secondo allarme. Questo consiste nell’invio di messaggi ai numeri di emergenza che sono stati preimpostati sull’account. Si attiva anche il servizio di geolocalizzazione dell’autovettura. Tale seggiolino auto con allarme è un accordo preso tra il produttore Chicco e la casa di produzione di smartphone Samsung. Il prezzo di tali dispositivo varia dalle 150 alle 300 euro circa.

Addirittura in fase di progettazione, esistono anche modelli che hanno la capacità di connettersi con la vettura per abbassare i finestrini e fare entrare aria nell’abitacolo, considerando che il piccolo sia rimasto al suo interno.

I seggiolini auto anti-abbandono con sensori, non necessariamente sono collegati però agli smartphone. Esistono al momento sul mercato dei modelli di sensori  a prezzo inferiore, circa 50 euro. Tali sensori vengono inseriti nel seggiolino, sulla seduta del piccolo, il quale ci si adagerà sopra. In tal modo il sensore ha la possibilità di rilevare la presenza del bambino. Quando l’auto viene spenta, il sensore emette un allarme sonoro che va ad avvisare il conducente del fatto che il piccolo sia ancora all’interno della vettura.

Un’azienda italiana ha progettato Remmy, dal verbo remember, quindi ricordare. Si tratta di un dispositivo sonoro collegato all’accendisigari, il quale rileva la presenza del bimbo seduto sul seggiolino allo spegnimento dell’auto. Quando questo si verifica, la cicalina sonora inizia ad emettere un suono, per ricordare appunto al genitore la presenza del figlio nell’abitacolo.

Un altro dispositivo si chiama Tippy e si compone di una App e un sensore da posizionare sul seggiolino. Tippy è uno smart pad dotato di sensore di pressione che rileva la presenza del bambino. Lo smart pad si connette allo smartphone del genitore e, quando il genitore si allontana dall’auto ma il bambino viene rilevato ancora sul seggiolino, Tippy emette un suono al cellulare del genitore. Il suono prolungato si può stoppare entro un minuto, se ad esempio il genitore torna a prendere il piccolo. Altrimenti, lo smartphone inizia ad inviare gli sms di avviso ai numeri indicati come emergenza, permettendo anche la geolocalizzazione dell’auto.

Il seggiolino auto antiabbandono è importante per evitare delle tragedie che si sono ripetute purtroppo negli anni. La tecnologia sta elaborando dei prodotti che possano risolvere qualsiasi possibilità di incidente a riguardo, per la salvezza dei piccoli. Il seggiolino auto antiabbandono con sensore o con allarme è un ottimo dispositivo per tranquillizzare anche i genitori, a causa di una dimenticanza che può rivelarsi molto grave e che può accadere per svariati motivi.