Seggiolino Auto Gruppo 1 per bambini tra i 9 e i 18 Kg di fino a 4 anni.

I migliori Seggiolini auto Gruppo 1 su Amazon

Bestseller n. 1
KIDUKU Seggiolino auto, cresce con il bambino, sedile, universale, approvato con la normativa ECE R44 / 04, 9-36 kg (1-12 anni), gruppo 1+2+3 (Grigio/Rosa)
  • Il sportivo KIDUKU seggiolino auto per bambino è dotato di una cintura di sicurezza imbottita che può...
  • Il nostro seggiolino è approvato da ECE R44 / 04 e conforma tutte le norme di sicurezza europee.Adatto a...
Bestseller n. 2
Bestseller n. 3
Reecle I-Size 360 Girevole Seggiolino Auto con ISOFIX, 40-150cm(Gruppo 0 + 1/2/3, 0-36 kg), ca. 0-12 anni (Nero)
  • ➤ Conforme all'ultimo standard di sicurezza UN ECE R129 (I-Size). È un seggiolino auto multigruppo ed...
  • ➤ Rotazione libera a 360°, il passaggio dall'uso all'indietro a quello rivolto in avanti richiede solo...
Bestseller n. 4
Seggiolino auto Minnie Mouse, gruppo 1-2-3 (da 9 a 36kg) bambine, di colore rosa con topolina
11 Recensioni
Seggiolino auto Minnie Mouse, gruppo 1-2-3 (da 9 a 36kg) bambine, di colore rosa con topolina
  • Seggiolino auto gruppo 1-2-3 adatto per un peso tra 9 e 36 kg - omologato ece r44/04
  • Particolare forma del poggia testa, protegge anche in caso di urto laterale, con doppia imbottitura nel...
Bestseller n. 5
Foppapedretti Seggiolino Auto Re-Klino, Gruppo 1/2/3 (9-36 Kg), per bambini da 9 mesi a 12 anni, conforme ECE R44, Fissaggio a 3 punti, Sistema Protezione Impatto Laterale, Silver
  • Seggiolino auto omologato per bambini con età compresa da circa 9 mesi a circa 12 anni; gruppo 1-2-3 da...
  • Sedile anatomico reclinabile in più posizioni con protezioni di impatto laterali, dotato del sistema...

Il neonato appena esce dall’ospedale viene sistemato in auto e viaggia verso casa. Occorre fin da subito quindi che l’auto sia attrezzata per il trasporto di un carico così prezioso e delicato, come un bambino appena venuto al mondo. Considerato che il piccolo in quanto tale ha specifiche caratteristiche fisiche che lo rendono particolarmente bisognoso di attenzione e cure, avere un seggiolino adeguato è fondamentale. Il seggiolino auto Gruppo 0+/1 è anche detto Seggiolino Auto Bivalente. Questo perché, come definisce la sigla stessa del seggiolino, esso è valido sia per i Gruppi 0 che per i Gruppi 1. Si tratta di un seggiolino che può ospitare il bambino dalla nascita fino ai 4 anni circa, quando cioè il piccolo potrà pesare attorno ai 18 chili.

Quali sono le caratteristiche di tali seggiolini? Innanzitutto, visto che sono omologati per il piccolo dalla nascita fino ai 4 anni circa, significa che si modificano, seguendo la crescita stessa del piccolo. Infatti il bambino muterà di peso ed altezza, all’aumentare dell’età.

Per quanto riguarda il montaggio del seggiolino in auto, occorre seguire la normativa di sicurezza. Se il bambino non ha ancora raggiunto i 13 chili circa, il seggiolino deve essere montato obbligatoriamente nel senso contrario di marcia. Se il piccolo invece ha raggiunto i 18 chili, allora il seggiolino può seguire il senso di marcia. Questa differenza è data in realtà dalle caratteristiche fisiche del bambino. Quando è molto piccolo, il bambino necessita di avere la massima protezione per quanto riguarda la testa, il collo e soprattutto la spina dorsale. Per questo motivo, essere seduto contrario al senso di marcia è un modo per evitare di assorbire gli eventuali urti, in caso di incidente. Quando però il bambino cresce e diventa più alto, se la sua testa finisce a superare il poggiatesta del seggiolino oppure se con le gambe arriva a toccare e spingere sul poggiaschiena del sedile posteriore, allora è il caso di girare il seggiolino, altrimenti il piccolo rischierebbe di viaggiare in maniera molto scomoda e addirittura pericolosa per la propria incolumità.

Un accorgimento importante, durante l’acquisto del seggiolino del Gruppo 0+/1 riguarda la possibilità che esso sia reclinabile. Infatti, tale tipo di seggiolino, andando a seguire il bambino durante tutti i primi anni della crescita, dovrebbe essere dotato di una serie di confort che permettano al piccolo di poter sopportare con agevolezza e comodità anche viaggi di media e lunga durata. Con il seggiolino reclinabile, il bambino potrà addormentarsi in auto, evitando che la testa ciondoli ai lati ma accompagnando tutto il corpo nella posizione corretta.

Tutti i materiali di cui è composto il seggiolino devono essere certificati ed omologati. Per la sicurezza e l’igiene ambientale del piccolo, i tessuti con cui è rivestito il seggiolino devono essere lavabili e imbottiti, al fine di attutire eventuali urti e vibrazioni.

Il seggiolino per auto va fissato con le adeguate cinture e agganci in dotazione al prodotto stesso. Il piccolo  è messo in sicurezza sul seggiolino tramite le apposite cinture che devono essere imbottite e devono accompagnarsi al corpo del piccolo. Per questo motivo si raccomanda di non lasciare in auto il bambino vestito con abiti ingombranti che possano annullare la sicurezza delle cinture. Queste ultime non devono stringergli la pancia ma passare sotto l’addome e sulle spalle. Dalla nascita ai 4 anni circa, la soluzione di un seggiolino auto Gruppo 0+/1 è ottimale.