Lavare mutande e calzini di solito non è tra le mansioni più amate della casa. Ma seguendo semplici linee guida si può ottenere un ottimo risultato con la macchina a prezzi abbordabili. La prima cosa da fare è esaminare l’etichetta per decidere quale programma usare. Quasi tutti gli indumenti da lavare in lavatrice prevedono l’utilizzo di un programma di lavaggio a basse temperature.
Prendi un sacchetto apposito e riunisci tutte le mutande e i calzini da lavare. Presta attenzione alla capacità massima della tua macchina, poiché sovraccaricarla potrebbe pregiudicare il lavaggio. Per un risultato ottimale, separa le mutandine bianche, neri, grigi e colorati, e mettile in sacchetti separati.
Prima di fare partire il programma, ricontrolla che tutti i capi siano ben chiusi. Quindi, aggiungi il detersivo alla quantità consigliata dal produttore. Se stai usando un detersivo a mano, ricordati che l’importo corretto è circa il 50% rispetto a quello consigliato per lavaggi in lavatrice. Non è consigliabile usare ammorbidenti, a meno che non siano specificamente adatti per questo uso.
Una volta caricati tutti i capi, scegli il ciclo di lavaggio appropriato. Quindi, fai partire la macchina e siediti fino a quando il programma non è concluso. Quando le mutandine e i calzini sono puliti, è consigliabile stenderli a mezz’aria per farli asciugare.
Possono essere necessari alcuni tentativi per avere un risultato ottimale. Ma con un po’ di pratica, lavare mutande e calzini con la lavatrice diventerà presto qualcosa di secondario.