Come lavare il piumone se non sta in lavatrice?

Come lavare il piumone se non sta in lavatrice?

Vieni sempre più spesso a pensare come far fronte alla grezza ma fondamentale pratica quotidiana del lavaggio del piumone? È molto più complicato quando questo non si può inserire in lavatrice. Ecco alcuni trucchi e soluzioni per igienizzare questa parte essenziale del tuo letto.

Innanzitutto, controlla sempre l’etichetta. Le istruzioni ci daranno informazioni su come lavare il piumone in maniera corretta: alcuni devono essere lavati a secco, altri in lavatrice a basse temperature, o con detersivo specifico. Se non è indicato espressamente, o se non è incluso alcun detergente adatto all’uso per questo materiale, non procedere.

Se non è indicato di lavare a secco, la prima cosa da fare è togliere la federa, quindi battere il piumone su una superfice esterna per eliminare le particelle più grandi. Quindi dividerlo in due blocchi e introdurlo in due diversi sacchi con cerniera, abbastanza grandi da contenere tutte e due le parti del piumone. Se non si hanno a disposizione due sacchi, sarà necessario lavare il piumone a metà, ripetendo l’operazione su due lavaggi diversi.

Un’altra alternativa è quella di portare il piumone da una lavanderia self-service. Qui dovrai inserire monete come in una macchina automatica, scegliere la temperatura e il programma di lavaggio più adatto alle esigenze del piumone. Se la lavatrice della lavanderia non è abbastanza grande per contenere l’intero piumone, potrebbe essere necessario separarlo prima di portarlo, ripetendo l’operazione di cui sopra.

Infine, se proprio non si riesce a inserire il piumone in lavatrice o in lavanderia, può essere igienizzato spruzzandone l’interno con prodotti disinfettanti e aria calda, oppure con l’aiuto di un aspirapolvere con una buona potenza di aspirazione.

Ricorda sempre che prendersi cura di questo pezzo di biancheria da letto è il modo migliore per mantenerlo sano e usarlo per lungo tempo. Chiedi sempre consigli al tuo lavasecco, li aiuterà a capire come lavare correttamente il tuo piumone.