Come lavare in lavatrice le lenzuola?

Come lavare in lavatrice le lenzuola?

lenzuola
Quando arriva il momento di cambiare le lenzuola, la maggior parte delle persone non ha mai verificato se sono lavabili in lavatrice. Serve perciò una guida per lavare le lenzuola in lavatrice nel modo giusto.

Lenzuola di cotone, di lino o di misto cotone possono essere lavate in lavatrice. Quando si effettua la prima spedizione, si consiglia di seguire le istruzioni riportate sull’etichetta. In linea di principio, è meglio impostare il programma di lavaggio su delicato e a basse temperature. L’utilizzo di detersivo per bucato con meno di 40 ° C è consigliato e si assicuri di schiacciare la centrifuga a basse velocità. È inoltre possibile utilizzare un detersivo delicato, un ammorbidente per tessuti delicati e un detergente liquido universale per lavare le lenzuola. È anche possibile aggiungere una pallina di bucato, in modo da evitare grumi. Evitare di lavare lenzuola nere o di colori vivaci insieme ad altri capi, per evitare la traslocazione del colore. Se ci sono macchie particolarmente ostinate, è possibile trattarle con un pre-trattante prima di inserirle nella lavatrice.

Inoltre, assicurarsi di lavare tutti i capi separatamente. Non è consigliato aggiungere altri vestiti allo stesso lavaggio, come jeans o indumenti ruvidi, perché questi ultimi possono danneggiare le lenzuola. È anche meglio rispettare i tempi di lavaggio consigliati sull’etichetta di cura. Ciò garantisce che le lenzuola siano lavate nel miglior modo possibile e che la temperatura sia adeguata.

Una volta lavate, è necessario asciugarle accuratamente e stirare con particolare cura. Per fare ciò, è meglio stendere le lenzuola al sole e con la giusta tensione. Questo garantirà che siano più morbide e piacevoli al tatto.

Ricapitolando, cambiare le lenzuola regolarmente e lavarle in lavatrice è un modo sicuro per rimuovere la polvere, gli allergeni e i batteri. Seguendo i suggerimenti descritti in questo articolo, è possibile applicare la giusta procedura di lavaggio senza rovinare i colori o le fibre delle lenzuola.