Una risposta semplice ma esaustiva a questa domanda è: cosa sapere prima di comprare una lavatrice? Se siete alla ricerca di un acquisto intelligente che possa risolvere una grande parte delle faccende domestiche, allora una lavatrice è fondamentalmente un must da avere. Ma con svariate marche e modelli disponibili, come si fa per scegliere quello giusto? Ecco alcune cose da considerare prima di procedere all’acquisto:
Tipo di carica
Esistono due tipi di lavatrici, a carica dall’alto e a carica frontale. La lavatrice a carica dall’alto richiede che l’utente sollevi i pesanti carichi per inserirli all’interno, mentre le lavatrici a carica frontale dispongono di una porta in modo da introdurre comodamente i panni dal lato anteriore. La vostra scelta dovrebbe essere in base all’altezza del soffitto e alla vostra capacità di sollevare carichi pesanti.
Consumo energetico
Uno dei fattori più importanti da prendere in considerazione prima di comprare una lavatrice è il consumo di energia. Ogni lavatrice mostra una valutazione energetica che indica quanti wattostipendio e quanto costoso sarà a lungo termine. Ci sono anche diverse fasce energetiche come A+, A++, A+++, che aiutano a confrontare la quantità di energia richiesta da ciascuna lavatrice.
Dimensione e capacità
Usate un metro a nastro per trovare esattamente la quantità di spazio che avete a disposizione per installare la lavatrice. La maggior parte delle lavatrici hanno dimensioni comprese tra 60 cm e 70 cm. La capacità di carico del cestello è un altro fattore da considerare e può variare da 6 kg a 10 kg o più, a seconda del modello.
Prezzo
Infine tenete conto del vostro budget prima di fare un acquisto. Cercate offerti online o nei centri commerciali nei pressi della vostra zona. Utilizzate anche comparatori di prezzo, come Idealo, per trovare offerte convenienti.
Seguendo queste semplici linee guida, speriamo che troverete la giusta lavatrice che soddisfi le vostre esigenze.