Dove mettere la lavatrice in una casa piccola?

Dove mettere la lavatrice in una casa piccola?

lavatrice
Quando si possiede una casa più piccola, organizzare gli spazi diventa una vera e propria sfida. Questo diventa ancora più difficile quando si tratta di posizionare uno degli elettrodomestici più ingombranti: la lavatrice. Naturalmente, la posizione più ovvia è affiancarla al lavandino in bagno, ma se il tuo bagno non è abbastanza grande per contenere la lavatrice, stai per scoprire alcune strategie per risolvere il tuo dilemma.

Innanzitutto, considera di tenere l’elettrodomestico in una zona destinata alla lavanderia. Se hai un armadio in fondo al corridoio o un ripostiglio, questo potrebbe essere un ottimo posto dove metterla. Anche se non hai una zona specifica per la lavanderia, puoi sempre prepararne una trasformando una stanza o una parte di una stanza a tale scopo. Ad esempio, trasforma il garage in una lavanderia con lavelli, ripiani e scaffali. Aumentare lo spazio funzionale in questo modo è un ottimo modo per gestire una casa più piccola.

Inoltre, per rendere maggiormente efficiente lo spazio, è possibile anche utilizzare unità cumulativa per la lavanderia come quelle che ospitano sia la lavatrice che la asciugatrice in un unico posto. Considera questa opzione se hai problemi di spazio, poiché questo ti fornirà una grande risorsa per conservare gli elettrodomestici da usare nella lavanderia.

In alternative, se hai una piccola stanza, la porta della lavanderia può rappresentare una soluzione pratica. Questa è una porta scorrevole che può essere chiusa quando non viene utilizzata, creando così più spazio in una stanza. Ci sono anche modelli di porte pieghevoli che possono essere aperte per usare l’elettrodomestico e chiuse quando non viene utilizzato.

Infine, puoi anche esplorare le possibilità di installare la tua lavatrice nella cucina o nell’atrio del tuo appartamento. Prima di prendere una decisione definitiva, fai un bilancio delle misure esistenti nelle diverse stanze per assicurarti che la distribuzione degli elettrodomestici sia la più adatta alla tua casa.

Non importa quanto sia piccola la tua casa, quando installi una lavatrice, ci sono modi di farlo in modo sicuro e pratico. Considerando i suggerimenti sopra, con un po’ di pianificazione e creatività, troverai sicuramente un posto per la lavatrice che si adatta alle esigenze della tua casa.