Se sei un abile risparmiatore, sei ben consapevole del fatto che fare la lavatrice a un certo momento può farti risparmiare denaro. Ma in che fascia oraria riuscirai a risparmiare di più?
In realtà, quando è conveniente fare la lavatrice dipende da molti fattori. In primo luogo, tieni presente che in alcune zone la tariffa elettrica è variabile a seconda del momento in cui l’energia viene consumata. Se la tua zona adotta una tariffa variabile, metterti al di fuori della “fascia di picco” ti consentirà di risparmiare denaro. Quelli che generalmente sono i periodi di picco? Normalmente ciò sarà indicato dal tuo fornitore di energia, ma di solito corrispondono alle ore diurne e alla domenica.
Se stai acquistando una nuova lavatrice, dovresti anche considerare di acquistare una che sia marchiata con l’etichetta energetica per elettrodomestici. Ciò significa che l’apparecchio è stato progettato per produrre un maggiore risparmio energetico e, di conseguenza, un minor costo di utilizzo. Sono disponibili anche altri dispositivi di risparmio energetico da acquistare. Ad esempio, un timer programmabile può aiutarti a coordinare l’avvio della lavatrice con la tariffa elettrica più vantaggiosa.
In termini generali, tuttavia, potresti risparmiare eseguendo la lavatrice nei momenti in cui l’offerta di energia è meno costosa. Per risparmiare ancora di più, è meglio farlo di notte o nei primi mattini della domenica. Anche se le lavatrici più moderne sono programmate con tempi da 1 a 24 ore in anticipo, un tempo più lungo tra l’inizio e la fine del carico significa una considerevole riduzione del consumo complessivo di energia.
In definitiva, la fascia oraria in cui è possibile risparmiare la lavatrice dipende dalla tua zona di appartenenza, nonché da altri fattori. Ma se il tuo scopo è quello di risparmiare denaro, sei meglio off dallo speculare sull’attivazione del carico in un periodo più tranquillo come la notte o presto la domenica mattina.