In molti casi, la lavatrice può ballare durante la centrifuga. Ad alcune persone questo può sembrare preoccupante, ma niente paura! Il fatto che la lavatrice stia ballando non indica necessariamente una grave anomalia o un guasto. Di solito, se la lavatrice si muove durante la centrifuga, la causa può essere una mancanza di stabilità, o una bassa ancoraggio a terra.
Per stabilizzare la vostra lavatrice a carico, dovete essere certi che il carico sia equilibrato e la tamburatura eseguita in modo corretto. Se non siete sicuri che la biancheria sia in modo uniforme all’interno del tamburo, allora dovreste riassestarla. L’equilibrio e la stabilità sono i fattori più importanti per garantire che la centrifuga proceda in modo corretto.
Oltre al carico di biancheria non perfettamente equilibrato, la base sulla quale la lavatrice è installata può anche influenzare la stabilità. Se la base non è livellata, o il pavimento non completamente piatto, la lavatrice si muoverà durante la centrifuga. Un modo per risolvere questo problema è quello di sistemare le gambe della lavatrice regolabili in modo che siano stabili.
Se la lavatrice presenta un basso ancoraggio a terra, può anche cadere e causare danni durante la centrifuga. È importante che lo scarico sia ben ancorato al pavimento e che la lavatrice sia sufficientemente ancorata alla parete con una cintura elastica. La maggior parte delle cinture elastiche hanno un’estremità appuntita, che si adatta nella parete, in modo tale da tendere la cintura elastica in modo da mantenere la lavatrice in posizione.
Come potete vedere, il problema del movimento della lavatrice durante la centrifuga è una cosa che può capitare, soprattutto se non è stato assicurato un adeguato ancoraggio, un carico ben distribuito o installato su una superficie livellata. Se avete problemi con la stabilità della lavatrice durante la centrifuga, controllate queste opzioni prima di pensare che la lavatrice abbia qualche tipo di guasto.