Se hai una lavatrice che fa rumore o si sposta quando la usi, devi sapere che potrebbe essere un segnale di un problema. In questo articolo discuteremo perché le lavatrici fanno rumore e si spostano, i segnali che potresti notare e cosa fare quando questo accade.
La maggior parte delle lavatrici fa rumore poiché l’elettromagnete che controlla il motore può iniziare a sfilacciarsi o formare grovigli. Questi grovigli causano al motore di lavorare a più riprese con un rumore anomalo. Una lavatrice che si sposta mentre la si utilizza potrebbe indicare un malfunzionamento dei perni che sostengono le due parti principali della macchina. I dadi che fissano i perni devono essere ben realizzati e installati affinché la lavatrice rimanga ferma e stabile. Se alcuni di questi dadi non sono correttamente installati, possono causare la distorsione della struttura della lavatrice, che a sua volta causa che la lavatrice si muova.
Un’altra causa comune del rumore e del movimento indesiderati della lavatrice può essere l’accumulo di detriti sotto la macchina. La polvere ei detriti spesso si accumulano sotto i piedi della macchina causando uno strato di resistenza tra le parti metalliche di fondo e il pavimento. La presenza di questo strato di resistenza compromette la stabilità della macchina e può causare un movimento indesiderato anche quando questa è in uso.
Se sei preoccupato per il rumore e i movimenti curiosi della tua lavatrice, è sempre meglio consultare un tecnico del servizio per controllare e riparare se necessario. Controlla anche se esista un po’ di sporco sotto la macchina e rimuovilo. Quando controlli questi problemi, assicurati di indossare guanti di protezione e di utilizzare dispositivi di sicurezza durante le riparazioni.
In definitiva, esistono molti motivi per cui una lavatrice a volte fa rumore o si sposta. Se noti questo tipo di comportamento nella tua lavatrice, è un campanello d’allarme che qualcosa non va. Se sei preoccupato, assicurati di consultare subito un tecnico del servizio per controllare il problema e gestire i possibili rischi.