Lavare i vestiti è un’attività necessaria che è stata facilitata e reso più veloce grazie all’evoluzione della tecnologia. Oggi, poter scegliere la migliore lavatrice può fare una grande differenza per la nostra vita quotidiana. La scelta migliore è quella che consuma meno energia, inclusa nell’etichetta energetica di ogni elettrodomestico.
L’etichetta energetica è obbligatoria per qualsiasi elettrodomestico e mostra chiaramente il livello di efficienza energetica. Può essere divisa in quattro fascie principali, rappresentate dalle lettere dalla A alla G. La A+++ rappresenta la migliore efficienza energetica, mentre le fascie da A a G sono meno efficienti con la G che rappresenta l’efficienza energetica più bassa.
Quando guardiamo le lavatrici più energy-efficient i consigli sono due: controlla sempre l’etichetta energetica e fai attenzione alle nuove tecnologie che promettono di fornire l’efficienza energetica più alta, come l’eco-option. Un’altra caratteristica che è utile controllare è la velocità di centrifuga. Sebbene molti modelli abbiano la stessa etichetta energetica, in generale più veloce è la centrifuga, più energia consumano.
Un modo per ridurre ancora di più le bollette dell’acqua è scegliere un modello con autonomia di carico – in questo modo una lavatrice può adattare automaticamente il ciclo di lavaggio alla quantità di carico. Le lavatrici che utilizzano la tecnologia a pompa autoadescante possono anche permetterti di riempire il cestello fino alla capacità massima e garantire un basso consumo d’acqua.
Un’altra cosa che dovresti considerare è se acquistare un modello con scarico a destra o sinistra, a seconda del luogo in cui lo posizionerai nella stanza. Può essere un fattore importante nella selezione del modello giusto.
Quando si tratta di scegliere una lavatrice che consumi meno energia, è importante acquistare il modello più efficiente con i programmi più adatti al tipo di stoffa di cui hai bisogno. Se segui questi semplici consigli, la tua lavatrice si prenderà cura dei tuoi vestiti e ridurrà al minimo le tue bollette in bolletta.