Se la vostra lavatrice sembra fare più rumore del solito, non siete soli. Una lavatrice che è troppo rumorosa può essere un vero e proprio incubo, soprattutto se abitate in appartamento con la presenza di vicini.
Molti fattori possono provocare rumori quando una lavatrice sta diventando vecchia, come la presenza di pezzi allentati o usura nei componenti. Fortunatamente, alcuni di questi problemi possono essere facilmente risolti.
Se la vostra lavatrice fa un rumore sgradevole, cominciate controllando gli snodi della lavatrice. Se questi sono stanchi, rimuovete lentamente la parte inferiore dell’apparecchio usando un piccolo cacciavite e vedete se c’è qualche parte allentata che causi la vibrazione. In questo caso, avvitate i bulloni di nuovo e cercate di limitare i movimenti della lavatrice.
Inoltre, controllate che ci siano parti consumate e usurate nella vostra lavatrice. Se trovate alcune parti usurata, cercate di cambiarle il prima possibile. Questo può fare una grande differenza per il suono della vostra lavatrice.
Se il rumore persiste nonostante la vostra cura, è necessario prendere consigli da un tecnico autorizzato. Confrontate anche le caratteristiche del modello in modo da assumere consapevolmente la marca e il modello che vorrete al momento della riparazione o del cambio della lavatrice.
In breve, la lavatrice può produrre un rumore allarmante per voi, ma ci sono cose che potete fare per provare a diminuirlo. Controllate gli snodi allentati, le parti usurata, e ricorrete a un esperto quando il problema persiste. Se si investe del tempo per garantire l’efficienza del vostro elettrodomestico, può estenderne la vita e ridurre al minimo i rumori fastidiosi.