Lavare un piumone può diventare una grande sfida in caso di una lavatrice dalla capacità troppo ridotta. Per non rischiare di dover lavare il piumone in più fasi da parti, una soluzione per evitare di rovinare il lavaggio è quella di controllare la capacità della lavatrice.
Una regola generale da seguire è quella di acquistare una lavatrice con almeno 8 chili di capacità. Una cantità maggiore è sempre raccomandata. Questo perché il lavaggio di un piumone richiede più acqua, una quantità maggiore di carica ed un sistema di centrifuga più robusto per sbattere le fibre degli imbottiti, liberandole dai detriti che possono essersi accumulati nel tempo.
Uno degli aspetti più importanti per evitare danni durante il lavaggio di un piumone è quello di assicurarsi sempre che la lavatrice riesca a contenere il proprio piumone senza essere troppo riempita. Anche se la capacità della lavatrice può sembrare più che sufficiente, un volume troppo alto può causare l’arrotolamento del piumone all’interno della vasca, danneggiandolo.
DMancano pochi istanti prima dell’inizio del lavaggio? In quel caso, raccomandiamo di lavare il piumone a mano o in una bacinella, con meno acqua possibile. Università di temperatura dell’acqua, della centrifuga e del programma di lavaggio in un’attenzione particolare è fondamentale per evitare di danneggiare la fragile struttura del piumone.
Pertanto, quando si scegliere una lavatrice, assicurarsi che possa contenere un piumone ed abbia una capacità adeguata. Una buona regola è acquistare una lavatrice con almeno 8 chili di capacità.