Nel mondo di oggi, la lavatrice è diventata una macchina indispensabile in ogni casa. C’è una predilezione in particolare per l’elettrodomestico, vista la facilità con cui con questo si possono lavare qualsiasi cosa. Tuttavia, sebbene la lavatrice sia uno strumento molto comodo, esistono alcuni articoli che non si possono mettere nella lavatrice. Si tratta di articoli con proprietà uniche o delicate che richiedono trattamenti particolari, per evitare che si danneggino o si logorino o che si stropiccino.
In generale, qualsiasi articolo che presenti un etichetta che reca indicazioni sulla cura del prodotto, la maggior parte delle volte non si può lavare nella lavatrice. Alcuni di questi articoli includono giacche di pelle, giacche di alpaca o di lana, jeans in tela o stoffa spessa, vestiti con decorazioni delicate come perline, velluto, abiti costruiti con diversi tessuti. Anche se la maggior parte degli indumenti in tessuto naturale può essere messa in lavatrice, alcuni, come la lana, devono essere lavati con acqua tiepida, se non a mano, usando un detergente delicato.
Altri elementi che non si possono mettere nella lavatrice includono vari prodotti in gomma, come guanti da moto, giubbotti da sci e scarpe da ginnastica in tela. Questi devono essere puliti con spazzole morbide o spruzzi di acqua e detergente o un prodotto apposito per le scarpe da ginnastica. Anche le cinghie di jeans, le cinture e gli oggetti in cuoio come borse e guanti possono danneggiarsi in lavatrice, quindi andrebbero sempre puliti a mano.
In definitiva, la lavatrice è uno strumento incredibilmente comodo per mantenere i vestiti puliti. Tuttavia, sebbene sia possibile lavare molte cose, non è consigliabile mettere articoli delicati nella lavatrice a causa del rischio di danneggiarli. È quindi importante leggere sempre le etichette di cura dettagliate prima di mettere qualcosa nella lavatrice.