Quando la lavatrice è da buttare?

Quando la lavatrice è da buttare?

lavatrice essere
Ogni elettrodomestico ha una durata media di cinque anni ma, nel caso della lavatrice, lo scostamento può essere anche molto più ampio: infatti, è possibile farla durare più a lungo. Quando si è arrivati al fatidico momento di decidere se appendere un quadro di questo elettrodomestico a casa propria o meno, la domanda sorge spontanea: quando la lavatrice è da buttare?

Ebbene, per avere una risposta certa ed esaustiva a questo quesito, il consiglio è quello di fare un’attenta ispezione della lavatrice e valutare caso per caso.

Prima di tutto, la valutazione dovrebbe concentrarsi sull’aspetto esteriore del dispositivo. Se i componenti esterni presentano volumi innaturali o se le porte e i pannelli esterni sono danneggiati, la conclusione è che l’elettrodomestico va dismesso e sostituito. Nel caso in cui poi manchino le parti interne della lavatrice, ad esempio cestello, condensatore, tubo di scarico o se la porta tamburo non chiude più, la sostituzione è obbligata.

Inoltre, anche qualora l’esterno fosse ancora in buone condizioni, la parte interna può non ricambiare la visione a totale favore. La macchina può infatti avere problemi di surriscaldamento, di rumorosità o di vibrazioni, e tali inconvenienti possono essere determinati da guasti interni abbastanza consistenti da portare alla sostituzione dell’elettrodomestico più che alla sua riparazione.

Un altro elemento da prendere in considerazione è l’efficienza energetica: quando prende troppo tempo o consuma troppa energia per lavare, stipare, centrifugare o asciugare i panni, la sostituzione dovrebbe essere considerata a cuore aperto.

In definitiva, quando la lavatrice è da buttare dipende dall’aspetto esteriore, dai problemi interni ed elettrici, dall’efficienza energetica e da una serie di altri fattori delicati. Se si dispone di un modello di lavatrice datato e/o con problemi che non possono essere riparati facilmente, è giunto il momento di sostituire l’elettrodomestico in modo da poter godere dei comfort offerti dalle ultime tecnologie in termini di comfort, funzionalità, energia e fascino.